Percorsi di inserimento professionale




Subito dopo la laurea ho intrapreso la mia carriera da insegnante quasi per caso, scegliendo come prima provincia per il mio percorso,Trieste.
 Inizialmente ho cominciato ad insegnare alla scuola secondaria di secondo grado con incarichi annuali ma saltuari, i miei primi anni di insegnamento sono stati svolti presso l’istituto d’arte di Trieste, città dove ho svolto per lo più la mia carriera di docenza, mi sono districata tra l’insegnamento di discipline pittoriche, di disegno tecnico per sezioni di decorazione di tessuto o di architetture e nelle basi dell’ architettura alternando le mie lezioni dal diurno e dal serale. Negli anni , aumentando il mio punteggio ho avuto la fortuna di insegnare in diverse scuole superiori della provincia indirizzando le mie fatiche all’insegnamento della storia dell’arte e ai rudimenti del disegno, queste sono state delle esperienze molto significative nella mia formazione, in quanto mi hanno dato la possibilità di capire l’approccio all’insegnamento della mia materia in tutti gli ordini scolastici
Negli ultimi quattro anni ho iniziato ad insegnare alla scuola media di primo grado ed a scontrarmi con un modo diverso di fare l’insegnante, in quando in questo ordine di scuola si hanno delle responsabilità maggiori sull’evoluzione dei discenti e sull’influenza che si ha su dei ragazzi che domani diventeranno uomini, anche grazie agli insegnanti che incontreranno nel loro percorso.
Nel 2010 mi trasferisco nel  Veneto seguendo quello che di li a poco sarebbe diventato mio marito, spostando la mia vita in una regione per me ancora nuova e per questo molto stimolante.
Credo che l’esperienza di insegnamento dei miei anni di precariato nella scuola siano stati molto utili per me per far si di formarmi come educatrice e come insegnante sul campo, ho avuto la possibilità in questi anni di conoscere splendide persone, colleghi, dirigenti  alunni e genitori che mi hanno arricchita e mi hanno aiutata a crescere non solo come docente ma anche come persona.