SAPER DISEGNARE: dono di natura o tecnica? solo pazienza!

Quando arrivano i bambini nel mio laboratorio di Arte, quasi sempre c'è qualcuno che vuole puntualizzare, come a voler mettere la mani avanti:"Prof. io non so disegnare!" questa frase la sento spesso e mi fa ridere tanto.
Bambini che ancora a malapena sanno scrivere correttamente che hanno la presunzione o la grande voglia di saper disegnare come Michelangelo o come Leonardo.
La mia risposta è sempre la stessa:"TUTTI SANNO DISEGNARE!!! bisogna solo esercitarsi, imparare un po' di tecniche e poi bisogna lasciarsi andare, solo allora il risultato sarà sorprendente!".
Da bambini ci insegnano a scrivere bene, a conoscere le basi dell'ortografia, la bella scrittura ecc ecc ma nessuno mai ci insegna a disegnare, il primo vero contatto con il disegno colto avviene con i ragazzi delle medie, che però troppo spesso arrivano nei miei laboratori sconfortati per troppi insuccessi e demoralizzati, ma basta poco per raggiungere dei risultati sorprendenti e così aiutare l'autostima di ogni singolo alunno.
la tecnica del disegno, spiegata alla lavagna