Racconti e leggende multimediali-Munnura

 


Un lavoro corale attuo a far rivivere le leggende e le tradizioni locali.

“Racconti e leggende multimediali - Munnura” è il titolo dell’ultimo progetto dell’Associazione Artemisia che ha realizzato, in parte, con il contributo dei fondi della democrazia partecipata del comune Salemi, un libro illustrato sull’antica leggenda di “Munnura”.

La forza del progetto tuttavia è nella multimedialità dell’opera che oltre ad essere un albo illustrato comprende una breve docu-fiction, interviste, video backstage,  giochi interattivi e contenuti digitali esclusivi fruibili attraverso QR code.

Nell’occuparsi della realizzazione i vari membri dell’associazione hanno messo a disposizione le loro diverse velleità artistiche al fine di creare un prodotto a trecentosessanta gradi che possa aiutare nella diffusione della leggenda sfruttando diverse forme d’arte come la scrittura, il disegno, la musica e il video, in modo tale da rendere l’opera fruibile a tutti per mantenere vivo il racconto della tradizione.

Proprio al fine di facilitare l’accessibilità, dal libro,  è anche possibile accedere all’audiolibro sia in italiano che in lingua inglese.

La presentazione del libro si è svolta nel pomeriggio di venerdì 24 marzo a Salemi in collaborazione con l’associazione Liber..i e molte sono state le persone presenti, a conferma del legame dei salemitani con il proprio territorio.

La serata, iniziata con i saluti della Presidente dell'associazione Artemisia Lidia

Angelo, realizzatrice anche delle illustrazioni presenti all'interno del libro, quelli

dell' Assessore alla cultura Arch. Vito Scalisi e della Presidente dell'associazione

Liber…i è proseguita, con la moderazione della Prof.ssa Gisella Mastrantoni con

l'intervista ad Alessio Caradonna, protagonista e sceneggiatore del cortometraggio e Luca Martorana, autore dei testi.

Curiosità sulla realizzazione della docu-fiction sono state raccontate dal regista e autore Baldassare Caradonna che ha anche divertito il pubblico con degli aneddoti su episodi e retro scena delle riprese.

L’incontro è proseguito con l'intervento dell'ex Direttore della Biblioteca di Salemi, il Sig. Paolo Cammarata, grande conoscitore delle leggende e delle tradizioni popolari e il Dott. Riccardo Catania, che ha condiviso curiosità e fatti storici anche meno noti ai più.

La serata si è poi conclusa con le performance musicali di Tancredi Caradonna, autore della colonna sonora del cortometraggio, e Giulia Drago.

Come comunicato dai membri dell’associazione questa non sarà l’ultima pubblicazione targata Artemisia, Munnura è solo la prima di una serie di pubblicazioni di albi illustrati multimediali per bambini e adulti su storie e leggende dei nostri territori e non solo, con lo scopo di mantenere vive i racconti locali e le leggende.