Rubare un’idea è sbagliato, ma rubare da tante fonti e poi trovare una soluzione semplice e possibile è Creatività. Il genio ruba.

 

Dalle innumerevoli ricerche si evince che ogni cosa deriva da qualcuno o qualcos’altro,  un dettaglio, un’idea, un pensiero che qualcuno ha già avuto.
Noi stessi siamo il risultato di mille informazione che abbiamo scelto (e non) di supportare con la nostra attenzione.  Dai modi di dire hai pensieri, o da un un certo modo di fare definiamo la nostra particolare firma: Ma tutto deriva dall’idea di qualcuno prima di noi.
Rubare come un artista significa raccogliere tutte le influenze. Essere delle spugne. Attenti a ricercare, senza farsi sfuggire l’importanza di un dettaglio, che magari non subito, ma nel tempo diventerà significativo. Tutto potrà servire in futuro e se lo raccoglierai nel tuo cassetto o diario o software preferito di mappe mentali, potrai dargli importanza e valore quando ne avrai bisogno o unirai i puntini della tua vita. Rubare da più fonti ti porta ad avere più materiale per la tua soluzione.
Serve provare, fare ancora prima di essere veramente capace. Perché  l’unico modo per imparare a farla nel modo giusto è iniziare facendo degli errori. Guarda come hanno fatto gli altri, tutti hanno iniziato con poco ed addirittura meno di quello che hai tu adesso.
Si stima che ogni anno le scoperte casuali e scientifiche siamo maggiori di tutte quelle provenienti dal millennio precedente, cosa a cui l’uomo di oggi non è preparato ed internet aumenta ogni giorno la condivisione di nuove  informazioni. Quindi sii curioso/a. Cerca, raccogli e copia tutte le informazioni che ti interessano.
La creatività proviene dal rubare e poi approfondire a proprio modo, dando così una personalità al tuo agire.
 Non sottovalutare la terza idea, rifletti su cosa vorresti provare, sentire, leggere o vedere. Fare questo ti porta alla visione giusta e completa della tua idea, del prodotto o servizio ideale non solo per te….
 Usa il computer, o dei taccuini per raccogliere informazioni ma poi mettile in pratica nella vita reale, quella offline. Che sia una tecnica nuova, una dimostrazione, un prototipo o un servizio innovativo devi poterlo eseguire o creare fisicamente, altrimenti rimane solo un progetto. In questo modo puoi renderla vera, oggettiva e testarne le qualità.  Una soluzione per essere credibile deve avere un riscontro anche nella realtà di tutti i giorni e non solo sul tuo pc.
Il mondo oggigiorno non è più così grande e sconosciuto, viaggia e scopri nuove mete e poi, seduto/a alla tua scrivania, costruisci un luogo fatto di tempi e spazi solo tuoi, di relazioni importanti per te, aggiungi un pizzico di solitudine e anche di prigionia momentanea. Ti servirà per creare una soluzione dalle mille influenze che hai deciso di raccogliere e rubare..
Crea un posto che possa essere aperto alla conoscenza ed hai contatti che hai online ma che sia perfetto per chiudersi in ritiro nel momento giusto.
Sforzati di essere gentile, frequenta persone di talento, evitate la polemica e la lamentela. Non aspettarti di essere compreso/a ed appoggiato/a sempre: Sarai frainteso/a, denigrato/a ed anche ignorato/a ma il sistema migliore per smettere di soffrire è quello di aver molto da fare. La testa si libera della negatività se le diamo degli impegni incombenti.. senza esagerare 

Per essere creativi serve l’energia. Onora il tuo lavoro giornaliero perché ti paga l’affitto o il mutuo silla casa e ti rende libero/a di creare. In più fornisce ritmo alla tua vita, ti fa muovere per rispettare gli impegni. Ti fa organizzare meglio le tue giornate e questo libera tempo per altre cose che ami fare e seguire.
Non temere di annoiarti se hai un obiettivo in testa o su di un mappa mentale, temi invece l’abitudine di rinviare troppo quello che dovresti fare.
Come dice Jessica Hirsche: Probabilmente quello che stai facendo quando rinvii, è il lavoro che dovresti fare per il resto della vita.

Scegli su cosa concentrarti e non trovare scuse, le scuse lasciale hai perdenti che iniziano una cosa qualsiasi con grande foga e poi, appena è richiesta una certa tenacia mollano e si dedicano ad altro ( e ripetono la prassi). Fai quello che riesci, con il tempo e le risorse di cui disponi. Ricorda che, se le cose non vanno : Non è mai colpa dei tuoi limiti, semmai è poca la tua volontà.
La creatività si rafforza nel rubare, raccogliere e trovare un’idea e, dopo averla approfondita al massimo, creare una tua prospettiva rendendola più semplice ed utile anche per gli altri, facendo un buon lavoro e condividendo la tua scoperta.
Infine Kleon conclude il libro scrivendo che molto spesso i limiti percepiti rendono interessante un’opera, più di qualsiasi agevolazione l’abbia resa possibile. Quindi concentrati sul sottrarre dei limiti alla tua idea e facilita la vita di chi vorrà usufruirne… Crea tu quello che vorresti sentire, provare o leggere ed il tuo rubare adesso sarà fonte di grande soddisfazione domani.
austin kleon