Laboratorio di arti performative con classi parallele

Queste foto non mirano a mettere in evidenza i risultati finali, che pure sono molto gradevoli da osservare, ma vogliono attirare l'attenzione sul processo, sui gesti, sull'impegno e le emozioni che queste proposte hanno suscitato nei ragazzi. Le immagini mostrano ragazzi divertiti, incuriositi, ma soprattutto molto concentrati, come se l’attività che stanno facendo rispondesse ad una loro necessità profonda.
Mi sono soffermata sull’importanza che rivestono le esperienze creative nello sviluppo infantile e come queste coinvolgano tutti i sensi e rafforzino l’acquisizione di competenze. Il valore speciale che possiede l’attività grafico-pittorica consiste nell’ elemento narrativo che questa contiene, perché il bambino, mentre scarabocchia o dipinge, racconta sempre qualcosa di sé.
Se l’intervento dell’insegnante è calibrato sul processo evolutivo dell’alunno, l’attività pittorica può diventare uno strumento utile all’identificazione e alla comprensione delle cose, alla conoscenza di se stessi e della realtà che ci circonda.
Lidia Angelo