venerdì 30 settembre 2016

il favoloso mondo del museo

Domenica 9 Ottobre 2016 in molti musei italiani e anche a Salemi si potrà fruire della"  Giornata nazionale delle famiglie al museo",Un giorno in cui poter visitare i nostri musei in modo speciale con tutta la famiglia.
L’evento quest’anno ha ricevuto inoltre la medaglia del Presidente della Repubblica, il patrocinio del MIBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dell’ ICOM (International Council of Museums) Italia, della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’Unesco e del Touring Club Italiano.
L' associazione Artemisia, l'associazione Spazio Libero e l'associazione CreativLab, sempre attente ai giovani e alla cultura animeranno un pomeriggio di giochi e gare al museo.
Impara giocando, tra disabilità gioco è un progetta in collaborazione con l'assessorato alla cultura, turismo e spettacolo del Comune di Salemi e le associazioni Artemisia, Spazio libero e CreativLab indirizzato ai bambini dai 5 agli 11 anni del comune di Salemi e non solo.
Il primo laboratorio organizzato dall'associazione CreativLab si svolgerà in un unico incontro della durata di 1 ora e 15 minuti (dalle 16.30 alle 17.45).
All’interno della sezione archeologica del Sistema Museale di Salemi, i bambini insieme alle loro famiglie saranno guidati e accompagnati alla scoperta della storia della città di Salemi e del suo territorio.
Dall’osservazione dei reperti conservati, i più piccoli impareranno a conoscere il mestiere dell’archeologo e l’affascinante percorso che un reperto fa dalla scavo al museo! 
 Il secondo laboratorio organizzato dalle associazioni Artemisia e Spazio Libero della durata di 1ora (dalle 17.45 alle 18.45)
Un avvincente gioco dell'oca all'interno del museo d'arte sacra dove i vari partecipanti si sfideranno a suon di cacce al tesoro e giochi di abilità tutti riferiti alle opere che circonderanno i nostri piccoli cultori dell'arte.
l'ingresso al museo è libero la partecipazione ai laboratori ha un costo simbolico di 3 euro per i due laboratori e di 2 euro per la partecipazione ad un solo laboratorio, è gradita la conferma o inviando una mail o tramite messaggio whatsupp.
ass.creativelab@gmail wupp 3288759739
associazioneartemisia@yahoo.it wupp 3356828557
ass.spazioliberoonlus@gmail.com

hastag #famigliealmuseo