Idilli di Sicilia




Quando per tanti anni si vive fuori dalla propria regione si acquisiscono nuove consapevolezze e un maggior senso critico nei confronti di ciò che ci circonda, ci si rende conto che si è artefici del proprio destino e che lottare per ottenere quello che si vuole è l’unico modo per far si che i propri sogni si realizzino.
Ma si acquisisce anche un nuovo senso, un senso che non ci è dato alla nascita e che purtroppo non tutti riusciranno mai ad avere. E’ il senso del discernimento del male dal bene all’interno del ricordo, io lo chiamo “Il profumo di casa”.
Nei ricordi non si pensa più infatti l’olezzo della spazzatura per le strade ma solo il profumo delle zagare in fiore, non si ricorda il freddo delle case abbandonate dal terremoto del 68’ ma solo il calore dell’estate e delle spiagge, non l’ignoranza radicata in atteggiamenti mafiosi tramandati da padre in figlio ma solo il ricordo di alcune purissime tradizioni ed è di questi “Idilli di Sicilia” che ho voluto parlare in questa mia mostra.
Piccoli quadri che ricordano i momenti migliori della mia amata terra, colori accesi ma tenui nello stesso momento, quasi trasparenti, impalpabili come sogni la mattina al risveglio, acquarelli.
Momenti di vita vissuta in allegria, spensieratezza e libertà, la libertà dell’estate e del profumo del mare.
Il cibo le tradizioni e personaggi che restano impressi per sempre nel cuore e nella mente, come un sogno ripetuto e che ogni notte speri di ripetere, questa è la rassegna  di idee tratte dal mio cuore che con questa mostra vi voglio trasmettere.
Lidia Angelo