"Arte Di-Vino"..il giorno dopo











Grande successo domenica 16 novembre per la manifestazione “Arte Di-Vino” all’interno del castello Normanno-Svevo di Salemi. L’evento, organizzato da Associazione Artemisia, in collaborazione con il Comune di Salemi e Gal Elimos, all’interno della più ampia rassegna “ Il sole d’autunno. Nel Belice  2014” ha avuto molti protagonisti:
l’artista salemitana Lidia Angelo che, con la sua personale di acquerelli “Idilli di Sicilia” ha emozionato tutti gli intervenuti, facendo “ri”-scoprire volti e paesaggi della nostra terra;
i produttori locali “Pane, amore e fantasia”, “Palermo miele”, “Extra bar”, “Alicos”, “Oleificio Lo Castro”, “Sapori di grano” che hanno voluto far gustare  le loro prelibatezze a tutti gli intervenuti;
gli artisti in concorso, provenienti da diverse parti d’Italia, ognuno con uno stile diverso e personale di altissima qualità artistica che si sono confrontati su un piano, per loro, tutto nuovo;
le cantine “colomba bianca” e “cantine Trapani” che hanno premiato  e scelto due opere per creare le etichette di due vini della loro produzione 2015.
Quella di ieri è stata una prima edizione di un concorso ad alti livelli e per alcuni dei concorrenti è stata la prima occasione di partecipare ad un evento di tale portata. Una prima edizione che va lanciata e successivamente mantenuta e migliorata, questo l’intento dell’associazione Artemisia.
In accordo con il motto della nostra associazione: "l'educazione all'arte e l'arte che educa", la manifestazione “Arte Di-Vino”  non sarà un mero punto di arrivo ma una tappa di un lungo viaggio che continueremo a far scorrere.
Il primo premio, messo a disposizione dalla cantina “Colomba Bianca” di €200 è stato vinto da un’artista milanese di origini campane, Regina Anzalone con l’opera dal titolo “Il colore di una goccia”.
Il secondo premio di €150, messo a disposizione dalla cantina “Trapani”, è stato vinto dall’artista di Castellammare del golfo Alice Angelo con la sua opera “La vendemmia”.
Inoltre Associazione Artemisia ha voluto premiare tre artisti che hanno meritato una menzione per le loro realizzazioni o per i loro meriti artistici;
Primo premio “Artemisia” vinto da Alessandro De Bartolomeo di Trapani;
Secondo premio “Artemisia” vinto da Aurora Colletti di Partanna;
Terzo premio “Artemisia” vinto da Pietro Bucaria di Alba.
I nomi degli artisti partecipanti: Angelo Alice, Angelo Miriam, Anzalone Regina, Banescu Maria, Bomba Ada, Bucaria Pietro, Colletti Aurora, De Bartolomeo Alessandro, Grispi Maria, Grispi Vita Maria, Maragioglio Mari Rosa, Pensovecchio Ignazio, Sambataro Maria.