riciclarte

l'associazione Artemisia con la collaborazione dei ragazzi dell'interact club Salemi, è lieta di presentarvi riciclarte, uno spettacolo ideato e realizzato dall'artista Lidia Angelo con le scenografie di Diego Muraca.
Già diversi mesi fa abbiamo cominciato a collaborare alla realizzazione di questo spettacolo, che non è una semplice sfilata, ma vuole rappresentare, nel nostro piccolo, un impegno per cambiare il mondo.
Le nostre associazioni, sono da sempre impegnate, al servizio della cittadinanza, a favore del bello, dell'arte, e della legalità.
Abbiamo abbracciato l'idea della decrescita felice, meno spreco, meno inquinamento e più rispetto perl'ambiente.
 
I vestiti che vedrete indossati dalle nostre stupende modelle sono stati realizzati interamente con materiale che solitamente finisce nelle nostre discariche e purtroppo spesso anche nell' ambiente, inquinandolo.
Sacchetti della spazzatura, vecchi fiori di plastica, fil di ferro, scotch, nastri, e quant'altro, sono i materiali che l'artista usa per le sue creazioni

RACCONTO



 IN un luogo lontano e in un tempo sconosciuto viveva un uomo vecchio, canuto, e molto saggio, il mondo, aveva quattro bellissime figlie, che tutti chiamavano le quattro stagioni.
la Primavera, l'Estate, l'Autunno, l'Inverno
Primavera era la più bella tra le figlie, prospera, dolce, allegra, fresca. Era solita colorare il cielo di un acceso turchese,rincorrendo i simpatici uccelinni, suoi cari amici.
Estate dal carattere forte,orgogliosa,fiera,colorata,solare, amava riscaldare l acqua del mare, nuotando con i suoi amici pesci che, erano cosi belli, da lasciarla sempre a bocca aperta.
Autunno delicata , romantica, gioisa, fugace, adorava osservare, la grande coda della sua amica PAVONE,che irradiava il mondo intorno a lei con i suoi colori vivi, e la notte c era il pipistrello a farle compagnia
Inverno timida , accativante, candida e lieve.Isuoi migliori amici erano le volpi bianche,che, amavano giocare nella candida neve che Inverno lasciava al suo passaggio
ognuna di loro, era circondata, da anime gentili, che li accompagnavo,nel loro passaggio sulla terra.
 
le quattro sorelle si volevano molto bene, si amavano di un amore sincero, si cercavano, si rincorrevano e infine si raggiungevano in caldi abbracciun giorno all'anno, il padre, permetteva loro di incontrarsi, così che i loro abbracci sinceri potessero sanare tutte le brutture del mondo, così, da far iniziare un nuovo anno.
 tutto andava bene, il loro amore durava da secoli e secoli;
Ma un triste giorno,  l' inquinamento , provacato dall uomo, uccise molti animali e le stagioni confuse, impazzire dal dolore, non riuscivano più ad incontrarsi, si scambiarono i ruoli e si rivoltarono contro gli uomini della terra.
 IL saggio padre,vedendo tutto questo grave disordine, non potendo sopportare il dolore nel vedere le figlie così stremate, pensò , di chiedere aiuto a Madre Natura che grazie all'aiuto della cultura e della pittura , con tanto impegno, riuscirono a salvare il mondo ristabilendo l' equilibrio, riempirono gli uomini di buon senso, scacciarono l'inquinamento e fecero rinascere gli animali estinti.

gli uomini capirono la gravità delle loro azioni, e se ne pentirono e, tutti vissero felici e contenti.
gli uomini impararono la lezione e così le stagioni poterono di nuovo rincontrarsi e abbracciarsi.
tutti impararono a rispettare il mondo per rispettare loro stessi.




modelli/Protagonisti della storia
1 martina cammarata primavera
 2 stefania di lorenzo estate
 3 caterina cucchiara autunno
4 giusy ingraldi inverno
 5 anna venuti colibrì
 6 carola mendolia calella rondine
7 veronica sciacca pavone
 8 noemi patti pesce
 9 miriam patti volpe
 10 antonina rinninella madre natura
 11 noemi bendici cultura
12 maria concetta mirabile pittura
 adesso ringraziamo gli accompagnatori tony caradonna. La volpe
alessandro angelo, il mondo
manlio gandolfo il pipistrello.
Narratrice marianna armata
 narratrice gloria caradonna
ringraziamo Lidia Angelo per il suo grande impegno nella realizzazione degli abiti e nell ideazione dei testi, e Diego Muraca per la sua dedizione e impegno alla realizzazione delle scenografie, inoltre  vi esortiamo affinche possiate trasmettere anche in casa vostra il messaggio che sta sera abbiamo voluto mandarvi

noi possiamo deicdere se migliorare i luoghi dove viviamo o peggiorarli, nel nostro piccolo ognuno di noi può fare qualcosa, basta solo non sporcare per avere una città più pulita e per rispettare la natura che ci circonda .




Lidia Angelo e Gloria Caradonna