l'arte madonnara di Lidia Angelo

Molto comunemente, in Italia, chi dipinge sul pavimento è chiamato “madonnaro“, termine storico che deriva dalla propensione degli “artisti di strada” nel dipingere su pavimenti soggetti religiosi e in particolare la figura della “Madonna con bambino”.


La performance di un Madonnaro dura diverse ore secondo l'argomento trattato ma può protrarsi per più giorni quando si è di fronte ad una opera di grandi dimensioni, di un disegno tridimensionale, o particolarmente complicato.

Si lavora per le feste di piazza, nei centri commerciali, per tv e pubblicità, e in qualsiasi luogo dove si sa di poter attratte maggiormente lo sguardo dei passanti. 

 Gli artisti eseguono le loro opere a pastello su pannelli di mdf, su tele o direttamente sull'asfalto.

 Immagini sacre, paesaggi, riproduzioni di opere d'arte antica e moderna ma anche i modermissimi e molto di moda disegni in 3D.

Ie opere opportunamente fissati possono essere messe all'asta alla fine della manifestazione o essere offerte a sponsor o enti che collaborano all'organizzazione dell'evento o divenire solamente una realizzazione di pubblic art effimera ma persistente nel tempo nella conoscenza del fruitore.
Lidia Angelo
madonnara di Sicilia