biografia e recensioni

tratto dall'arena.it del 16/7/2014

Corpi dipinti: in paese il campionato italiano

Si sfideranno artisti provenienti da tutto il mondo Previsti anche giochi, musica e mostra fotografica


Bardolino diventa per tre giorni la capitale mondiale dell'arte di dipingere i corpi e di fotografarli, di renderli unici con oltre sei ore di paziente lavoro su ogni centimetro di pelle di modelli e modelle, infine di renderli immortali fotografando queste opere d'arte viventi in riva al lago.
Da venerdì a domenica il parco di Villa Carrara Bottagisio ospiterà la nona edizione dell'«Italian Bodypainting Festival», il campionato italiano dei corpi dipinti promosso da Enrico Bianchini e organizzato in collaborazione con il Comune e la Fondazione Bardolino Top.
L'appuntamento è assodato, come si capisce dal numero di edizioni già raggiunto. Ma per la prima volta quest'anno il festival passa da uno a tre giorni, sull'onda del successo crescente di partecipazione da parte di artisti e fotografi e dell'apprezzamento del pubblico. Arrivano infatti da tutto il mondo, sulle rive del lago di Garda, appositamente per questo festival. Sono attesi artisti da ogni parte d'Italia, dal Nord come da Avellino o dalla Sicilia, e da Paesi esteri come Irlanda e Colombia. Numerosi anche i fotografi che si sono accreditati, provenienti dalla Germania come dal Canada (iscrizioni soltanto on line, sul sito www.italianbodypaitingfestival.it).
«Bardolino e il lago di Garda possono farsi conoscere al mondo intero, tramite questo evento», afferma Bianchini.
«Questo tipo di arte è nuova e sta suscitando parecchio interesse, ma gli appuntamenti specifici e i concorsi sono ancora molto pochi. In Europa, oltre a Bardolino, ce n'è un altro soltanto, in Austria».
Gli artisti che dipingono il corpo umano usano diverse tecniche, dalla pittura con il pennello all'aerografo, fino a scegliere effetti speciali che ottengono mettendo a punto loro stessi particolari modalità d'esecuzione.
Si incontreranno, si confronteranno e si metteranno alla prova nel concorso a Bardolino, sottoponendosi al giudizio di una giuria di esperti composta dall'austriaco Alex Barendregt, organizzatore del World Bodypainting Festival, dal brasiliano Alex Hansen, dal milanese Willow e dal campione italiano 2013, l'altoatesino Johannes Stoetter. Tutti i lavori eseguiti saranno presentati in due serate, sabato e domenica, a partire dalle 21.
Oltre alla gara, poi, si potrà assistere a performance artistiche, esibizioni musicali e canore oppure visitare la mostra fotografica «I corpi dipinti».
L'edizione 2014 comprende inoltre un Contest Video e un Contest fotografico, attraverso il quale anche i fotografi potranno sfidarsi per ottenere il premio come miglior scatto del festival, e infine un workshop rivolto a chi vuole avvicinarsi all'arte del bodypainting.
Per i più piccoli sarà presente un'area dedicata, il «Villaggio bambini», con giochi gonfiabili e facepainting, aperto da venerdì a domenica, in modo da favorire la partecipazione delle famiglie. L'ingresso a tutto l'evento è libero.
Camilla Madinelli