Tutti i colori del corpo
Bardolino, artisti e fotografi scatenati per il festival del body painting: «Noi diventiamo un’opera»
Un mare di colori stesi a mano su corpi umani. Colori dell’estate: tanto azzurro, giallo, rosso, bianco e nero a raccontare l’evoluzione della pittura. Accade, però, in riva al lago di Garda, a Bardolino, nella prestigiosa cornice del parco di Villa Carrara Bottagisio, dove è in corso da ieri fino a questa sera la nona edizione del Bodypainting, il campionato italiano dei Corpi Dipinti. Vi partecipano una trentina di artisti, i «painter», provenienti da tutta Italia, ma anche dall’Europa e addirittura dalla Colombia. Un esercito anche di fotografi, tra cui tedeschi e canadesi. Il concorso è diviso su due tematiche: «Colori nel mondo, dalle caverne alla street art» e «4 Stagioni, Stagione della vita». All’opera ieri per tutta la giornata gli artisti, che hanno trasformato in opere d’arte 23 modelle e 7 modelli, rimasti per ore semi immobili per la trasformazione dei propri corpi.
Tra i painter anche una vera docente di Storia dell’Arte, proveniente dalla Sicilia: Lidia Angelo, 38 anni, con il marito Luca come modello. Sul suo uomo ha raccontato la genesi dell’arte: «Sono partita dalla preistoria (nei piedi) quando la pittura era astratta e attraverso tutte le epoche artistiche sono arrivata a quella contemporanea (rappresentata sulla testa), che è sempre arte astratta e chiudere così il cerchio per tornare alle origini». Tra le modelle c’è anche Daniela, 37 anni, che arriva dall’altra parte del mondo, dall’Australia. Racconta che anche nel suo continente si svolge il festival del bodypainting: «Ma non è certo una location bellissima come questa in riva al lago». Poi c’è Azzurra, 21 anni di Padova, che con un nome così non poteva mancare l’appuntamento: «Mi sono offerta per provare questa esperienza nuova e la trovo fantastica, ho un’opera d’arte sul mio corpo». A dipingerlo Miguel Angel proveniente dalla Colombia: ha partecipato ad inizio luglio al campionato mondiale di bodypainting in Austria, così, dato che c’era, ha fatto il giro lungo in Italia.
Le tecniche di pittura sisvolgono in tre modi: con pennello e spugna; aerografo, cioè con colore a spruzzo d’aria; o con effetti speciali cinematografici, vale a dire con l’applicazione anche di protesi costruite sempre dagli artisti. Ne escono dei capolavori, con tela il corpo umano. Ieri sera la prima sfilata sul palco, accompagnata da momenti di musica e danza hip hop, con importanti artisti del panorama italiano, (tra i quali Bat & Mdt, Zampa, Capstan, Jap, Altropianeta Team). Fra gli ospiti presenti anche i Gene X, provenienti dall’ultima edizione del Festival del Garda e dal circuito nazionale dei Grandi Festivals Italiani. Tutto lo staff, artisti e modelle del bodypainting festival si sposteranno anche nei luoghi strategici del divertimento lacustre: domani a Gardaland e il 20 settembre al Parco Giardino Sigurtà, che ha creato l’evento «Truccati da campione », con il quale allieterà i propri clienti con il facepainting realizzato dai migliori painter 2014. Tra le novità dell’edizione 2014 anche un concorso per i video più belli, che faranno il giro del mondo in pochi minuti su internet. Infine, oggi pomeriggio dalle 16 alle 18, si svolge una selezione di «Miss e Mister del Garda», da anni parte integrante delle serate del Festival del Garda: i primi classificati parteciperanno di diritto alla finale di entrambi i concorsi, in programma il 23 agosto a Garda