La fase della progettazione


Il momento più difficile per una artista e per me in particolare è il momento della progettazione.
E' anche il momento che mi da più soddisfazione, più della stessa realizzazione dell'opera.
Riuscire a realizzare e mettere su carta un'idea inizialmente astratta, un pensiero che si trasforma in linee e in colore è la soddisfazione migliore.
Impiego giorni interi a fare ricerche a cercare immagini a documentarmi sull'argomento e poi faccio nottate intere a schizzare, scarabbocchiare fogli cercando di mettere su carta quello che già esiste ma è solo nella mia mente.
Dal bozzetto, che quasi sempre io lascio abbozzato arrivo ad ottenere la mia idea centrale; ma non è finita, da li cominciano a partire altri numerosissimi disegni più particolareggiati su ogni dettaglio, per raggiungere la perfezzione che è solo dentro la mia mente.
Spesso l'idea centrale si trasforma così t1anto da cambiare del tutto.
Ma questo è il mio lavoro, mettere su carta delle idee intangibili.
Lidia Angelo